domenica 22 luglio 2012

TRADUZIONE articolo di Black Book Magazine


Il Cuore di Rob

Sono il battito del cuore di Robert Pattinson e ti sto parlando dalla mia casa all'interno della sua cassa toracica. Siamo a riposo adesso. Io faccio 70 battiti al minuto, il che è abbastanza comune per un ventiseienne uomo bianco, che, come Robert, è in buona forma e non un super uomo. Rob, vorrei ricordare, che ormai hai attraversato, quello che lui chiama 'una cosa'.
"Sto facendo una dieta  tutta di liquidi" spiega all'interlocutore nel suo non più aristocratico accento di Londra, che ha sorpreso così tante persone che non avevano realizzato che Robert Pattinson non è assolutamente un vampiro di nome Edward Cullen.
"Dovevo stare a torso nudo per un servizio fotografico" spiega Rob, "così avevo chiesto ad un nutrizionista quale fosse la dieta in cui potevi bere quanto vuoi. Lui disse una dieta liquida".
E' un ulteriore prova che Rob non è un vampiro. I vampiri, in generale, evitano di fare servizi fotografici, poichè il loro luccichio, aggravato dal flash della camera, confonde anche il più esperto dei fotografi. Inoltre i vampiri raramente hanno problemi di immagine corporea e poi non bevono mai. (Il loro sangue non circola)


Non di rado, Rob e io siamo soli e le poche persone in questa stanza - un club molto caldo nascosto dietro un Papaya King in West Hollywood, il quale, essendo un caldo pomeriggio di sole, è molto tranquillo - stanno tutti prestando attenzione a noi. Rob, è, dopotutto, il più grande rubacuori del mondo, e io sono il cuore che batte al suo interno.
Posso sentire gli altri cuori che aumentano di velocità quando parlano con noi, come il cuore del venditore di hot dog qui di fronte che ha chiesto, mentre consegnava i succhi di mango e hot dog con crauti nella loro vivace carta, a Rob di firmare una striscia di carta della ricevuta. "La mia fidanzata ti ama" dice, quasi scusandosi.
Non accellero, Rob scribacchia il suo nome e quello di lei (Mallory) e glielo restituisce come una polizza di carico per una nave, piena di improbabili fantasie sessuali.





Rob è vestito, come si consueto, secondo  il non-scritto codice di Hollywood, con la quale, la maggior parte è pagato con attenzioni più per il suo aspetto esteriore.  E pensare che valiamo 62 milioni di dollari, nel caso di Rob, te lo posso dire, la nonchalance è genuina.
Questo cappellino da baseball, queste sneakers nere, la maglietta denim, una sorta di giovane Rob Howard; questi sono i nostri vestiti. Questa allampanata andatura un po' pigra, con lo stesso passo di James Dean in Giant; questa è la nostra camminata.


Siamo arrivati qui in un SUV bianco con l'autista, un ragazzo di nome Jeff. E' di Phoenix ed è il nostro autista. Si presentò qualche anno fa vestito con un abito squadrato ed una spessa cravatta. "Un look di tempi antichi" dice Rob. Ora indossa una stretta t-shirt nera. All'interno dell'oscurato finestrino del SUV, sulla via per il club, Rob esamina i negozi della via di Hollywood Boulevard. Suonano come in un gioco di Duck Duck Goose: Negozio di Souvenir. Negozio di Souvenir. Negozio di Souvenir. Strip club. Quest'ultimo offre "Più di 1000 ragazze attraenti. E solo 3 brutte". Mi chiedo come potrebbe essere, essere il cuore di una di quelle brutte. Non lo saprò mai. Sono uno di quelli fortunati.


Nella vetrina di molti di quei negozi di souvenir, Rob si è visto su calendari, poster, su portachiavi fatti in qualche industria cinese sottoterra, fatti da lavoratori che fissano la faccia di Rob e i suoi grandi occhi blu e i suoi denti lupeschi, dietro le sue labbra imbronciate, e ancora non mi sente battere. Il battito del cuore di Rob. E io non sento il lavoratore o il suo cuore.
Passata la spazzatura a basso costo con la faccia di Rob su di essi, non mi ha fatto battere velocemente, sfiorire. Il pensiero che qualche persona attacchi le sue chiavi alla faccia di Rob, quale camere apriranno e quale segreti contengono, mi fa accellerare leggermente, dato che raramente incontriamo qualcuno fuori 'dall'industria' in questi giorni, e anche se lo facciamo, non sarebbe mai me e ancora più raramente sarebbe Rob che vedono.  Loro vogliono che sia Edward Cullen, l'insensibile vampiro che ha spadroneggiato su di me dal 2008 e che non vuole lasciare la sua presa fino a questo Novembre, a quel punto lui non può morire perchè è già morto, ma noi possiamo, perchè noi abbiamo costruito la sua immagine, o lui la nostra. In entrambi i casi, siamo così intrecciati che la separazione potrebbe uccidere Rob e spezzare me.



Rob e io spendiamo un sacco di tempo seduti nel retro delle macchine questi giorni, scaraventati dalle conferenze stampe alle interviste ai set e ancora alle conferenze stampe. Così tante sedute mi rendono leggermente nervoso. Una vita sedentaria è una delle principali cause di malattie cardiovascolari e diabeti di Tipo 2. Così come il fumare, il che, fortunatamente, Rob ha appena smesso. Ora si porta queste stupide sigarette elettroniche luminose e seduto nel retro dell'auto le succhia, guardando questa faccia, ancora in riflessione e scivolando fuori, viene spinto in giro.


Rob sa, ovviamente, come guidare. Ha fatto un corso intensivo di 10 ore in Oregon penso per Breaking Dawn [In realtà mi pare fosse durante Twilight]. Potrei sbagliarmi; Siamo entrambi annebbiati. Lui è un terribile guidatore. "Ho imparato dalle persone che si schiantavano contro di me" spiega. Una storia divertente, questo è quello che ha raccontato: "La prima volta che qualcuno ha parlato del mio essere diventato famoso è stato quando ho cercato di comprare una macchina qualche anno fa. Era una BMW dell 89 convertibile per 1000 dollari che ho trovato su Craiglist. Sono sceso dalle colline per prenderla per un test di guida e, ovviamente, mi sono quasi schiantato. Qualche giorno dopo sono tornato per prenderla. Ho dovuto dire che ero un attore e il ragazzo mi fissava dall'alto. Quando me ne stavo andando, mi disse 'Amico, lo sai che sei al secondo posto della lista di IMBD?', ho pensato 'Merda, ora non posso chiedere 200 dollari di sconto.'"



Anche il nostro ultimo film, Cosmopolis, si è largamente tenuto nel retro di una macchina, una macchina davvero lunga. E' stato diretto da David Cronenberg. Rob ha interpretato Eric Packer, un estremamente annoiato, miliardario che attraversa Manhattan letteralmente da est a ovest in una limousine appositamente progettata. Durante questo spostamento, perde molti dei suoi miliardi in mal consigliate speculazioni valutarie sullo Yen, mentre il mondo scende nel caos intorno a lui. Questo caos, ovviamente, avviene a causa delle sbagliate speculazioni valutarie. Spende un sacco di tempo guardando la sua faccia, come una riflessione, e il caos è la causa, scivolando nel silenzio. Alla fine è colpito a morte o non è colpito a morte da un suo ex dipendente scontento, interpretato da Paul Giamatti. Chi lui sia o non sia non importa molto. A Eric non importa molto dato che è in difficoltà a connettersi con il mondo, al di là dei numeri. Comunque, fa molto sesso. Qualcuno anche con Juliette Binoche. La scena mi ha fatto accellerare quando abbiamo filmato, ma non tanto per le spinte, ma per le risate. "Juliette continuava a battere la testa sul tetto dell'auto" ricorda Rob. Riesco a sentire lo scorrere delle endorfine che lui irrompe con un largo sorriso che istantaneamente lo trasforma da rubacuori meditabondo in un bravo ragazzo inglese che avremmo potuto incontrare al pub. Per questa ragione, raramente lo fa. Sorridere non è il suo marchio. [Come personaggio, perchè Robert è sempre tutto un sorriso :/ ]



Il film è basato sul libro di Don DeLillo, così è confusionario. La prima riga è come tutte quelle che ne derivano, molto profonda e assurda. "Voglio tagliarmi i capelli" dice Eric, fuori da un grande edificio. Confusione, penso che ci piaccia. "Sono facile da accontentare" dice Rob, "Quando non capisco qualcosa, sono immediatamente interessato." Mi suscita confusione. Così riesco a confrontarmi. Quanto Cosmopolis è stato a Cannes in Maggio, ho battuto più forte di sempre, e per molto tempo. "Mi stavo tipo cagando addosso" dice Rob. Parlando del suo colon, ho concluso che questo è un po' un iperbole. Tuttavia è stato emozionante. C'è stato un silenzio quando i crediti sono finiti di passare e quando le luci si sono accese, un momento di silenziosa grazia, interrotto solo da mio battito assordante. Questo è stato l'istante prima che tutto il pubblico battesse le mani o fischiasse, quando la nostra carriera post-Twilight era, tipo un gatto Shrodinger, contemporanamente vivo e morto. E in quel momento, io battevo, tamburellavo e colpivo nel petto di Pattinson un milione di volte al minuto. "ho perso la testa" dice Rob. "Mi ero preparato per battermi con 1500 persone. Ero davvero sovraeccitato". La posta in gioco era alta per lui. E' entrato in Twilight da quello che lui chiama 'fortuna'. E, dato che aveva firmato un contratto, è stato trascinato dalla marea. Si potrebbe dire che era un autista, oppure guidado. "Ero li solo, tipo che correvo in giro con i miei pantaloni e le mie scarpe slacciate e sorprendentemente non sono caduto. Fino a questo. Ho pensato "oh cazzo! La maggior parte delle persone ci mette 15 anni per fare film che qualcuno vuole vedere. Ora sono a Cannes".



In quel momento, prima che l'ondata di equazione della nostra carriera sprofondasse nella realtà, vale la pena notare che Rob fortunato, in parte, come ha ottenuto la parte di Edward Cullen. Come gli autori del tema 'Twilight and the Production of the 21st Century Teen Idol' notarono che era una sorta di punto. "La strategia di marketing degli studio ha intensificato la celebrità di Pattinson come una merce, prodotta e mercificata dai media e dalle industrie pubblicitarie. La mercificazione ha portato alla fusione all'appeal di Edward con la celebrità di Pattinson...La bisogno dell'attore di essere riconosciuto in pubblico è stata usata (dallo studio) per fondere le persone reali con il personaggio di Twilight che erano stati assunti per interpretare, questo ha fatto di loro delle celebrità."
Così, il momento dopo che i crediti sono passati a Cannes e prima che il giudizio venisse emesso, è stato il momento del doloroso divorzio tra Edward Cullen e me, senza spargimenti di sangue. Non ho idea di quanto a lungo ci sono stati i crediti. C'è stata una pausa e poi un applauso, un applauso liberatorio, un torrente di applausi, fino a che tutto l'auditorium stava applaudendo. Stanno applaudendo noi? Stanno applaudendo David? Stanno applaudendo Paul? Non importava. Una cosa era certa: Non stavano applaudendo a Edward.



Anche se ho fatto battere altri cuori, ci sono davvero un sacco di cose o persone o attività che hanno effetto su di me. La chimica essenziale di lottare-o-fuggire, è causa di confusione e di confronto, per fare il trucco. Poi ci sono un sacco di altre cose: ho battuto forte recentemente, quando Rob ha impartato a fare skateboard.  Ma non era davvero l'atterraggio di un kickflip che faceva di me un ondeggiare; era, come ha detto Rob, l'assurdo fatto che "potevo essere citato in giudizio per 800 milioni di dollari".
Recentemente sono stato anche eccitato mentre faceva pipì. "Sono rimasto sorpreso da me stesso ieri" ha detto Rob, "Ho fatto una pipì che è durata più di 4 minuti.".
Cindy, la sua vescica, mi ha detto che è colpa della dieta liquida. Siamo entusiasti anche con gli scandali, ma, come Rob si lamenta, in questi giorni sono difficili da trovare.


Da qui traduzione grazie a RobertPattinsonMoms

Una volta che ho iniziato un rumor su Entertainment Tonight che c’era una scena di sesso scat (sesso che implichi l’uso di escrementi) eliminata in Twilight e non è stato nemmeno raccolto. Ho pensato: “che cazzo? Ti sto dando questa roba!”. La cosa scat, tra l’altro, era particolarmente vicino a me da quando ci siamo trasferiti a Los Angeles, abbiamo vissuto negli Oakwoods, un complesso di appartamenti tra Burbank e Hollywood al largo della strada 101, popolato quasi esclusivamente da attori bambini che si ritrovano tutti per passare le giornate in piscina. E ‘stato, inoltre ovviamente, dove ha vissuto Screech. E anche dove proprio un video scat è stato girato . Cos’altro si può fare per costringermi ad andare ancora agli incontri con la stampa, prendermi a schiaffi con quei guanti brutali d’aria riciclata? Come Rob lamenta: “Si tenta di dire le cose in modo perfetto, ma si sa che a meno che tu non dica qualcosa di stupido, da cui la gente penserà che sei un coglione , non avrai nessuna rilevanza. E se non si dice qualcosa di stupido, qualcuno farà in modo che lo sembri comunque ” (monterà il servizio in modo che appaia stupido, intende, ndt). Prendete la fidanzata di Rob, Kristen Stewart. Lei è una delle poche cose che mi fanno accelerare il ritmo.


La nostra storia d’amore è, felicemente, sancita dal complesso industriale di Twilight. Mentre “Twilight e la produzione” dice, “I fan sembrano disposti ad accettare un coinvolgimento romantico di Pattinson al di fuori del mercato se si traduce letteralmente in un amore tra i loro personaggi amati”. E così il cuore di Kristen e il mio veniamo messi insieme quasi ogni giorno. Ma non stiamo a giurare l’uno all’altra finchè morte non ci separi. Rob letto che in un tabloid di recente e lui ha pensato che fosse ridicolo. “C’era una rivista, con queste foto, diceva che stavo per sposarmi. Nessuno sa mai che cosa è vero o ciò che non è”, dice esasperato. “Anche mia mamma stessa mi ha chiamato per chiedermi se era vero”. E non lo è. Almeno, non ancora.


Ma è vero che Kristen ha sempre fatto qualcosa per me che gli altri non hanno fatto. Anche se Dio sa Rob non è stato un avaro quando si tratta di amore carnale, anche quando siamo stati a contatto con cuori di altre , sono rimasto dietro una porta chiusa. Quando arrivò per la prima volta a Los Angeles, uscì con una cerchia di donne molto attraenti che conosceva in luoghi come il Bar Bronson, ma Rob finiva a sbattere le ciglia furiosamente a fumare fuori con una felpa con cappuccio tirato sugli occhi. Stava scrivendo canzoni per Kristen Stewart. A quel tempo, mi riempiva di nostalgia quasi fino al punto di rompermi, quindi erano canzoni tristi che suonavano come se avrebbero potuto essere prese da Astral Weeks di Van Morrison. “In effetti”, ammette Rob “Stavo solo cercando di mettere in allerta Van Morrison!”. A volte ha preso queste canzoni per aprire i microfoni come il Pig’n Whistle e la Rainbow Room per eseguire tali canzoni davanti a altri artisti, oltre, ovviamente alle cameriere, che, dice, sono diventate all’epoca alcune dei suoi unici amici.



Ho ancora il pensiero nostalgico di quei giorni, e mi rende leggero e tenero a pensare se quei tristi cantanti o autori da due soldi o cantautori che cantavano guaendo Halleluyah, o quelle cameriere con accento dell’ Oklaoma e tette belle sapevano chi fosse o cosa Rob sarebbe diventato. Mi chiedo lui lo sapesse.
Dopo il successo di Twilight, le cose sono cambiate. Rob come si suol dire, è esploso. “La mia ristretta cerchia di amici è aumentata piuttosto velocemente”, dice Rob, “Mi piace essere il parassita non il contrario” (nb: quello che viene portato, non che porta,ndt) . Abbiamo smesso di andare fuori. Abbiamo smesso di esibirci a microfoni aperti. Ora non corro quasi mai più. Ora, quando non è Edward o Eric o qualcun altro, Rob vive come l’Eremita di Silver Lake. Si sveglia e si fa un po ‘ di succo d frutta Legge sinossi di libri su Amazon per alcune ore. Lui si fa la minestra e analizza alcuni copioni. In gran parte queste sono solo parole, prefatte e blande come il porridge del giorno prima,riscaldato al microonde ,altri poemi epici soprannaturali. Di tanto in tanto mi fa avere un battito forte con qualcosa che legge e che mi intriga. Come il suo prossimo film, un dramma dal regista francese-liberiano Jean- Stephane Sauvaire, il cui ultimo film, Johnny Mad Dog, trattava di bambini soldato congolesi.


Questo sarà girato interamente in Iraq. Partiamo il mese prossimo (nb importante: l’articolo esce su Black Book di Settembre). Forse lì ,dove le pallottole fischiano, o c’è almeno la possibilità che un proiettile possa fischiare , mi farà pulsare. Fino ad allora, passiamo il nostro tempo nella parte posteriore di una macchina, al minimo ad un incrocio in attesa che il semaforo diventi verde. Jeff chiede se vogliamo andare da qualche parte in particolare, ma non siamo sicuri. “Non vado mai da qualche parte”, dice Rob come una constatazione realistica”Io non so nemmeno dove si trova qualche parte”

TRADUZIONE NOSTRA e di Robert Pattinson Moms

Nessun commento:

Posta un commento