mercoledì 27 marzo 2013

Nuova intervista di Rob su OK Magazine Messico -scans + traduzione intervista






Dopo la serie di Twilight,che si è conclusa l'anno scorso con Breaking Dawn Parte parte 2, l’attore inglese continua con la sua carriera e con il desiderio di esplorare diversi personaggi. Il suo ultimo film è Cosmopolis,di David Cronenberg, co-interpretato da Juliette Binoche, Samantha Morton e Jay Baruchel. Qui si parla del processo di riprese e di alcuni aneddoti dal set.

OK: Quando hai scoperto che Cronenberg  avrebbe diretto Cosmopolis?

RP: Ho ricevuto la sceneggiatura un anno prima delle riprese. Il mio agente ha pensato che avrebbe potuto interessarmi,aveva infatti detto che era sua intenzione mandarmi tutte le buone sceneggiature che sarebbero arrivate. Tra l'altro,questa sceneggiatura era stata inviata anche a Colin Farrell. Mi è piaciuto, ma ho rifiutato perché pensavo di essere troppo giovane per quel personaggio. Mentre stavo finendo l'ultimo film di Twilight ,la sceneggiatura mi è stata inviata indietro con una offerta migliore. Non ho capito quello che era successo, ma è stata una piacevole sorpresa.

OK: A quel tempo lei ha parlato con il regista?

RP: Ho letto la sceneggiatura. Sapevo che c'era qualcosa di veramente appassionatamente in essa, ma onestamente non ho capito, quindi ero terrorizzato all’idea di parlare con David. Ero molto nervoso per quello che si dice su di lui. Il mio agente ha insistito: "Bisogna accettare questo lavoro," ma era una prospettiva spaventosa quella di chiamare uno dei migliori registi al mondo per dirgli che non avevo capito molto bene il suo script.

OK: Quindi non lo chiamò?

RP: Ho trascorso una settimana rimandando la conversazione. Stavo cercando di capire come potevo dire “no grazie”,sembrava la cosa più logica da fare visto che non avevo capito lo script. Ma poi mi sono ricordato che io amo tutti i film di David, e mi sono detto che non mi sarei comportato da codardo. Così ho chiamato, sono stato onesto e ho detto che non sapevo di cosa trattasse la sceneggiatura, ma che avrei voluto farlo, e lui ha detto: “Geniale, non so bene di cosa si tratti” Alla fine tutto è andato bene.

OK: Qual è stato il primo film di Cronenberg che hai visto?

RP: Penso sia stato Scanners.Mi è piaciuto. Quando ero piccolo ero ossessionato da Jack Nicholson e acquistavo i DVD perché pensavo che ci avrei trovato Jack, in realtà si trattava di Michael Ironside, che è poi diventato la mia ossessione in seguito.


OK: In che cosa differisce il suo stile e lo differenzia dagli altri registi?

RP: E’ incredibilmente sicuro. Arrivava sul set, e se non riusciva a trovare il modo migliore per filmare qualcosa, semplicemente,passava ad altro.Cosmopolis è molto lungo e lui doveva preparare 40 pagine di dialogo ogni giorno. Era qualcosa che non avevo più visto da quando lavoravo a teatro.

OK: E’ vero che non voleva null’altro che non fosse contenuto nello script?

RP: Sì.Questo  ha attirato la mia attenzione, perché quello che mi piaceva di più era il ritmo della scrittura. E’ stato bello non dover improvvisare.

OK: La maggior parte delle scene sono state girate nella parte posteriore di una limousine. Questo non ti ha provocato un po’ di claustrofobia?

RP: Per me è stato fantastico perché ero molto nervoso all'inizio,me ne restavo nel mio rifugio confortevole e gli altri attori dovevano entrare nel mio mondo. Nessun altro era lì, solo io e l'altro attore mentre la camera era su una gru e David ci parlava attraverso un citofono. Ciò significa che i grandi attori come Juliette Binoche e Samantha Morton entravano in scena con certo nervosismo, il che era fantastico per me, perché quello era il mio terreno di gioco.

OK: Conoscevi già le co-star?

RP: Solo Jay Baruchel e Sarah Gadon. Juliette l’ho incontrata due o tre minuti prima che girassimo la scena di sesso, lei è una delle mie tre attrici preferite al mondo. E’ stato molto strano.


Sei stato molto coraggioso. In una scena hai dovuto sedurre una collega mentre esegui un esame alla prostata ...

RP: E 'stata una scena che avrei voluto fare dopo un po' di esercizio(ride). Quando l'ho letta ho pensato che fosse una delle scene più divertenti, ed è stata una delle poche a dover essere modificata. David ha riso per tutto il tempo. Mi trovavo in una strana posizione, inclinata, ero un facile bersaglio per gli scherzi, così ho dovuto rinunciare al mio orgoglio piuttosto rapidamente.


OK: Pensi a questo punto di avere il potere di ottenere qualsiasi ruolo tu possa desiderare?

RP: Non proprio. Penso di essere stato messo nella categoria in cui i fan di Twilight guarderebbero qualsiasi film a causa mia, ma non so se questa può essere una garanzia.Sono stato davvero fortunato ad aver avuto la possibilità di fare un film di Cronenberg, e sto cercando di non fare brutti film. Spero che la gente noti che quello che sto cercando di fare ora sono film interessanti. Non voglio avere una carriera che sia solo un'illusione. Avevo paura che non mi avrebbero più proposto un progetto interessante.Ero terrorizzato  all’idea che un giorno qualcuno mi avrebbe chiesto :"Allora, oltre a Twilight, che cosa hai fatto?".


OK: L'anno scorso l'ultima premiere di Twilight: Breaking Dawn Parte 2. Ti senti sollevato all’idea che sia finita?

RP: L'unica parte difficile della serie di Twilight è che il carattere del personaggio non è mai cambiato, e dopo un po’ non sapevo bene cosa fare con esso. È difficile interpretare lo stesso carattere per quattro film.


OK: Ora che hai ottenuto tanto successo nella recitazione,ti è mai venuto in mente il periodo in cui servivi ai tavoli?Se guardi al passato ti viene da pensare: "Sono contento di non farlo più"?

RP: La cosa strana è che non odiavano le cariche ricoperte nei  posti di lavoro prima di diventare un attore. Mi è piaciuto essere un cameriere,mi è piaciuto molto, anche se sono stato licenziato da tre luoghi diversi. Una volta ho lasciato cadere una bottiglia di vino rosso sulla testa di un uomo calvo, per fortuna non si ruppe. Dopo quell'incidente sono stato relegato a lavorare in cucina,a lavare i piatti,non mi era permesso entrare nel ristorante.


OK: Quando eri un bambino  amavi Jack Nicholson, ti piacerebbe avere la carriera di un altro attore?

RP: Penso che sia impossibile emulare un altro attore. Ognuno ammira Leonardo DiCaprio e Daniel Day-Lewis, ma non c'è modo di seguire la carriera di chiunque in questi giorni. Voglio fare le mie cose, e se alla gente piace, bene.

OK: Che cosa stai facendo ora?

RP: Girerò: Mission: Blacklist con Jean-Stephenie Sauvaire, che parla di Eric Maddox, un americano che ha contribuito al ritrovamento e alla cattura di Saddam Hussein. Girerò anche il film di David Michod, The Rover. 




Nessun commento:

Posta un commento